Persona in formazione

> Link diretto a questa pagina tematica / sottosezione:  www.pif.formazioneprof.ch


In questo capitolo, abbiamo discusso due strumenti che accompagnano apprendisti nel corso della loro formazione professionale iniziale.

Documentazione dell'apprendimento e delle prestazioni

Documentazione dell'apprendimento e delle prestazioni

La documentazione dell'apprendimento è uno strumento di lavoro interdisciplinare per la promozione della formazione in azienda. Essa aiuta e accompagna sia le persone in formazione che i loro formatori durante la formazione professionale di base. Nella maggior parte delle professioni l'ordinanza prevede la stesura della documentazione dell'apprendimento.

Nella documentazione dell'apprendimento la persona in formazione annota il proprio processo d'apprendimento: tutti i lavori significativi, le competenze acquisite e le esperienze fatte in azienda. Inoltre la documentazione dell'apprendimento funge da strumento di consultazione.

Guardando la documentazione dell'apprendimento, il formatore può rilevare i progressi della persona in formazione, l'interesse che dimostra per la professione e l'impegno personale.

continua

Guida del tirocinio

Tutto ciò che c'è da sapere sul tirocinio e sul contratto di tirocinio

Immagine: Guida del tirocinio

L'opuscolo ufficiale relativo al contratto di tirocinio serve alle parti contraenti quale guida pratica durante la formazione professionale di base. L'opuscolo spiega in parole semplici le disposizioni giuridiche relative alla formazione. La guida del tirocinio fornisce risposte, nel modo più conciso possibile senza però tralasciare l'approfondimento laddove necessario, a domande fondamentali che possono emergere nell'ambito della formazione professionale di base.

Il formulario del contratto di tirocinio include riferimenti ai capitoli della guida. Ciò permette di cercare informazioni in modo mirato mentre si compila il formulario. Qui si trovano i mezzi ausiliari per le persone in formazione.

INFO

Compensazione degli svantaggi per persone con handicap nella formazione professionale

Anche i portatori di handicap possono conseguire una formazione professionale di base, sempre che esse soddisfino i requisiti cognitivi e professionali della professione in questione.

Per far sì che, durante la formazione e le procedure di qualificazione, non vi siano disparità legate all'handicap, le persone in formazione interessate hanno il diritto, ancorato nella legge, di chiedere provvedimenti per la compensazione degli svantaggi.

Ulteriori informazioni

SHOP